A partire dal 11 luglio 2013 è ufficialmente in vigore il nuovo regolamento CE 1223/2009 che disciplina i prodotti cosmetici rivolgendosi a tutti gli stati membri. Il suddetto regolamento stabilisce norme che ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve rispettare.
Lo scopo del regolamento CE 1223/2009 è quello di elevare il livello di tutela della sicurezza della salute umana, definendo i requisiti e i procedimenti relativi all’intera filiera cosmetica e proteggendo il mercato comunitario dall’introduzione di prodotti non conformi da mercati extra-UE, fabbricati a basso costo e non in grado di garantire la sicurezza d’uso.
IN BREVE
Riassumendo brevemente, le novità introdotte da tale regolamento sono le seguenti:
- Una Definizione, chiara ed inequivocabile, del prodotto cosmetico, tale da non essere confusa con altri classi di prodotti (farmaci e dispositivi medici)
- L’introduzione della figura della Persona Responsabile dell’immissione del cosmetico nel mercato comunitario, ovvero colui che si fa garante della sicurezza del prodotto cosmetico ed è perseguibile in caso di non rispetto della normativa in oggetto.
- Restrizioni applicabili a determinate classi di Ingredienti Cosmetici. (Es. Conservanti, Filtri UV, Coloranti).
- Disposizioni riguardo la Valutazione della sicurezza, documentazione informativa sul prodotto (PIF) e Notifica al CPNP.
- Indicazioni obbligatorie da riportare in Etichetta che devono essere scritte in caratteri indelebili e in modo facilmente leggibile e visibile.
- Identificazione e gestione dei nano-materiali (con notifica separata).
- Regolamentazione dei Claims, ovvero le dichiarazioni pubblicitarie sul prodotto i quali devono essere supportati da test adeguati.
- La creazione di una banca dati europea relativa ad eventuali effetti indesiderabili gravi.
- L’introduzione, anche per il settore cosmetico, delle Norme di Buona Fabbricazione (GMP), al fine di garantire ai consumatori una maggior sicurezza e qualità dei prodotti cosmetici.
- Divieto per i produttori di cosmetici della Sperimentazione sugli Animali.