News

Gel Mani Alcohol-Based. Prodotti Cosmetici?

Conseguentemente alla diffusione della pandemia Covid-19 causata dal virus SARS-CoV-2 è aumentato in modo esponenziale il consumo di prodotti in forma gel a base alcol disinfettanti/igienizzanti per le mani.

Basta accendere la TV o guardare un video su Instagram o Facebook per notare che, una delle raccomandazioni principali indicate dal governo, sia quella di prestare particolare attenzione all’igiene delle mani, consigliando l’utilizzo di gel mani a base alcol.

Molti produttori di cosmetici hanno quindi deciso di dedicare le loro capacità produttive alla realizzazione di questi prodotti per cercare di dare un contributo in questa emergenza nazionale, ma anche per sopperire allo stop degli ordinativi e per cercare di far cassa in vista di periodi bui.

Sia i buoni propositi che la voglia di far business si scontrano però (fortunatamente), con quanto previsto dal legislatore che cerca di fare ordine nella giungla di definizioni e prodotti borderline che possono rientrare in varie classe di prodotto.


È bene identificare le sostanziali differenze che caratterizzano le classi di prodotto in questione:

Da una parte abbiamo i prodotti cosmetici che da definizione di Regolamento possono essere “…applicati sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca.”, svolgendo funzione di:

  • Pulizia
  • Profumazione
  • Modifica dell’aspetto
  • Protezione
  • Mantenimento in buono stato

Dall’altra i biocidi che sono regolamentati dal Regolamento (UE) n. 528/2012 che li definisce:

 “qualsiasi sostanza o miscela nella forma in cui è fornita all’utilizzatore, costituita da, contenenti o capaci di generare uno o più principi attivi, allo scopo di distruggere, eliminare e rendere innocuo, impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo, con qualsiasi mezzo diverso dalla mera azione fisica o meccanica.”

Dalle definizioni su descritte è possibile quindi dedurre che l’azione sanitizzante/disinfettante non è attribuibile ai prodotti cosmetici, ma ai biocidi.

Com’è possibile quindi che prodotti per le mani su base alcolica siano immessi sul mercato come prodotti cosmetici?

L’interpretazione dei regolamenti permette di vantare l’azione igienizzante come una funzione accessoria a quella della detersione.

È importante quindi che in etichetta non siano presenti indicazioni riguardo l’azione disinfettante che ribadiamo essere propria della classe dei biocidi.

Scroll to Top