Le certificazioni rilasciate da enti accreditati sono ormai un “must have” per le aziende che vogliono competere in un mercato sempre più globale ed interconnesso.
Sono spesso i clienti a richiedere che le aziende produttrici siano certificate, escludendo di fatto quelle che non lo sono.
Grazie alle partnership con enti accreditati siamo in grado di offrire supporto per le principali certificazioni di settore.
ISO 9001 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio. Rappresenta lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza..
ISO 22716 GMP COSMETICHE
La norma UNI EN ISO 22716 fissa le Linee Guida per la produzione, il controllo, la conservazione e la spedizione dei prodotti cosmetici con la finalità di garantire al consumatore elevati standard di sicurezza e igienico-sanitari. Costituisce il testo armonizzato di riferimento per dimostrare la conformità alle Good Manufacturing Practices richieste dal Regolamento 1223/2009. È applicabile a tutti i prodotti cosmetici e prende in considerazione tutti i fattori e le attività che hanno rilevanza per l’ottenimento del prodotto cosmetico.
BIOLOGICO E VEGANO
Le certificazioni di prodotto relative ai claims “Biologico” e “Vegano“, nascono dall’esigenza di creare dei disciplinari in grado di garantire il rispetto dei principi alla base di queste definizioni.
Se inizialmente i prodotti “eco-bio” rappresentavano un mercato di nicchia, anche le case produttrici della grande distribuzione si sono di conseguenza adattate al trend del momento, aggiungendo ingredienti naturali nelle formule, inserendo in etichetta immagini di piante e fiori e vantando claims e loghi riferiti al mondo del biologico.
È importante informare i consumatori riguardo i comportamenti scorretti che possono avere alcuni produttori di cosmetici, salvaguardando invece i tanti altri fabbricanti che credono fervidamente nella cosmesi biologica e in generale nella sostenibilità di tutti i processi che portano al prodotto finito.