News

Etichettatura ambientale obbligatoria

Le immagini del mondo sempre più invaso da rifiuti di ogni tipo di materiale, ha reso il tema della sostenibilità ambientale sempre più centrale nelle agende politiche internazionali.

Nella visione di fornire ai consumatori finali delle chiare ed inequivocabili modalità di identificazione e procedure di smaltimento dei rifiuti in Italia, dal 3 settembre 2020, è entrato in vigore il decreto legislativo, che rende l’etichettatura ambientale per gli imballaggi obbligatoria. L’impatto sull’intera catena di fornitura degli imballaggi è notevole ed un considerevole numero di aziende dovranno adeguarsi ai nuovi obblighi di legge. La vastissima tipologia di packaging esistenti e la presenza di imballaggi costituiti da diverse tipologie di materiali può rendere difficoltoso il processo di etichettatura per molte aziende.

Il governo ha concesso una proroga alle aziende per potersi adeguare ed utilizzare le scorte di magazzino, fino al 1 gennaio 2022. Infatti dal 1 giorno del 2022 scatteranno i controlli e le sanzioni per i prodotti non a norma delle nuove disposizioni di legge.

Scroll to Top